Sommario degli incontri — Ottobre 2005

 

 

Cari fratelli nel ministero, cari amici, possa Dio benedirvi in modo molto speciale. Possiamo guardare a un fine settimana con riunioni riccamente benedette. Ancora un’altra volta, le persone sono venute da moltissime nazioni, da tutta l'Europa, dal Pakistan, dall'Estremo Oriente, da Paesi dell'Africa. La cosa principale però è che il Signore è con noi, che ci parla attraverso la Sua santa e preziosa Parola e che le nostre orecchie e i nostri cuori sono aperti per ascoltare ciò che lo Spirito dice alle Chiese.
 

Abbiamo affrontato tanti temi e abbiamo letto in modo particolare Geremia 1:11-12: “Poi la parola dell’Eterno mi fu rivolta, dicendo: «Geremia, che cosa vedi?». Io risposi: «Vedo un ramo di mandorlo». L’Eterno mi disse: «Hai visto bene, perché io vigilo sulla Mia Parola per mandarLa ad effetto». Nella nostra traduzione sta scritto: “Io vigilo sulla Mia Parola per adempierLa”.
 

Cari fratelli e sorelle, Dio ha fatto delle promesse a Israele, ha fatto delle promesse alla Chiesa del Nuovo Testamento ed Egli veglia sul Suo popolo, veglia sulla Sua Parola e ogni volta che mettiamo la Sua Parola nel nostro cuore e La crediamo, Egli veglia su di noi per mandarLa ad effetto, per fare ciò che ha promesso. Geremia era un profeta eletto per le nazioni fin dal grembo di sua madre. Questo è ciò che leggiamo nei versetti 4, 5 e 6 e poi, naturalmente, nel versetto 9 leggiamo: “Poi l’Eterno stese la Sua mano e toccò la mia bocca”.
 

Diletti, un uomo chiamato da Dio ha una responsabilità, ma anche tante esperienze con il soprannaturale. Non c’è un solo uomo di Dio che sia stato chiamato senza cha abbia avuto delle esperienze soprannaturali. Prendiamo l’apostolo Paolo, prendiamo i profeti dell’Antico Testamento e, naturalmente, anche il nostro amato fratello Branham. Deve essere detto, sì, deve essere proclamato a tutta la terra: la più grande promessa in rapporto col ritorno di Cristo promesso in Giovanni, capitolo 14, si trova in Malachia, capitolo 4, cioè che Dio avrebbe mandato un profeta, Elia, prima del grande e terribile giorno del Signore.
 

Cari, questa è storia e se il Signore fosse qui oggi, in modo visibile, direbbe come in Matteo, capitolo 11: “Chi siete andati a vedere?... Una canna sbattuta dal vento?... Siete andati a vedere un uomo vestito in vesti regali?”. No, cari, un profeta e anche più di un profeta! Tutti i profeti hanno parlato della venuta del Signore, ma Giovanni Battista ha avuto il privilegio di annunciare il Signore e, indicandoLo, poté dire: “Ecco l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo”.
 

Ora per chiarire questo: Molti prendono alla lettera il ministero del fratello Branham e dicono: «Il Signore doveva ritornare durante la vita e il ministero del fratello Branham». Cari, non potete fare questo con la Parola di Dio! Dovete fare molta attenzione riguardo a quanto sta scritto in Essa, specialmente quando si parla delle Scritture profetiche. La Scrittura dice: “Io manderò il profeta Elia prima che venga il giorno grande e terribile del Signore”. Ma la Scrittura non dice che questo profeta sarebbe stato quello che avrebbe presentato Cristo alla Sua seconda venuta, ma che avrebbe parlato della venuta di Cristo, che avrebbe avuto il Messaggio per la “chiamata fuori”, il Messaggio di “restaurazione”. Ecco, arriva lo Sposo, usciteGli incontro!” (Matteo 25:6). Egli non ha mai detto: «Ecco, lo Sposo è qui». Dobbiamo fare una distinzione tra la prima e la seconda venuta di Cristo. Non possiamo scendere nei dettagli su questo tema, ma molti fratelli nell’ambito del Messaggio del tempo della fine dicono: «Se Giovanni il Battista era sulla terra quando Cristo era qui, allora William Branham deve essere sulla terra quando Cristo ritorna». Questo è uno dei più grandi inganni che esistono nell’ambito del Messaggio del tempo della fine. Stiamo ancora aspettando… Dopo quarant’anni che William Branham è stato preso in gloria, stiamo ancora aspettando la venuta del Signore perché, quando Egli viene, io me ne vado! E quando Egli viene, i morti in Cristo risorgeranno i primi e noi, che viviamo in Cristo, saremo mutati.
 

Diletti, devo insegnare correttamente la Parola di Dio sotto ispirazione divina. Non ho bisogno del vostro denaro, non ho bisogno del vostro favore. Devo solo essere fedele alla chiamata che ho ricevuto. Quando il Signore mi chiamò, il 2 aprile 1962, fra le altre cose che mi disse, il primo ordine fu: «Io ti manderò di città in città, di nazione in nazione, per predicare la Mia Parola». Perciò devo predicare questa Parola di Dio qualunque cosa accada. La Parola di Dio rimane in eterno.
 

Cari, ancora un pensiero: Ho avuto grandi riunioni in tanti Paesi, di nuovo in Africa e poi in quelli dell’Estremo Oriente. Ciò che mi ha fatto veramente male è stato quanto vissuto in alcune chiese: una era una chiesa Pentecostale, l’altra una Battista. Nella chiesa Pentecostale, la «Cena del Signore», così la chiamarono loro, veniva celebrata con tante ostie vuotate da un sacchetto su un vassoio e il vino versato in tanti singoli bicchieri. E poi questi signori, questi uomini pentecostali pregavano persino nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Facevo fatica a respirare perché ero completamente attonito. Era tremendo per me vedere un Pentecostale che affermava di aver baciato il calice della benedizione di Dio. E ancora chiamare questo la «Cena del Signore», «il rompere il pane»; ciò non ha nulla a che vedere con il vero  «rompere il pane» o con la vera «Cena del Signore». Era una beffa! Poi, in una conversazione privata quest’uomo mi disse: «Fratello Frank, noi crediamo che sei un uomo di Dio. Condividi con noi la Scrittura profetica, ma non toccare le nostre dottrine». Un Battista disse dopo un incontro: «Ciò che è stato predicato era la Parola di Dio, ma noi rimaniamo con il nostro insegnamento Battista!». Cari fratelli e sorelle in Cristo, Dio sta andando avanti con le denominazioni cristiane? Tutti noi che apparteniamo al popolo di Dio, dobbiamo uscire da tutte le denominazioni cristiane e seguire il Signore Gesù Cristo conformemente alla Sua Parola!
 

Che le benedizioni di Dio onnipotente rimangano su di voi. Per favore, scriveteci! Abbiamo delle informazioni, abbiamo della letteratura disponibile in inglese e nelle altre lingue che riguarda tanti temi delle Sacre Scritture, specialmente sulle profezie del tempo della fine che si adempiono con Israele e con le nazioni. Che l’Iddio del Cielo vi benedica e sia con voi nel santo Nome di Gesù. Amen.

 

 

Ewald Frank