Sommario degli incontri — Luglio 2011

 
 

 

Cari fratelli e sorelle in Cristo, è il fratello Frank che vi parla dal «Centro Missionario Internazionale» di Krefeld in Germania. Guardiamo nuovamente ad un fine settimana in cui tante persone sono giunte da tutta l’Europa. Insieme abbiamo condiviso la Parola di Dio. Il soggetto principale è stato “il ritorno al principio”. Abbiamo evidenziato che l’ultima predicazione dovrà essere come la prima tenuta il giorno di Pentecoste, l’ultimo battesimo sarà fatto nello stesso modo del primo. Abbiamo parlato delle cose che sono accadute ai credenti all’inizio, alla generazione nel tempo degli apostoli.

Sappiamo dalle Sacre Scritture che questo è il tempo della restaurazione, il tempo in cui tutte le cose sono state ricondotte a quello che erano esattamente nel principio. Riconosciamo che il ministero del fratello Branham, sotto questo aspetto, è molto preciso e riporta tutte le cose a come erano all’inizio. Sia che si parli della Divinità, del battesimo in acqua, della Cena del Signore, ogni argomento biblico deve essere proclamato in modo biblico. Nessuna interpretazione o spiegazione, ma un ritorno al cento per cento al modello originale della Chiesa neotestamentaria.

Comprendiamo le parole che il nostro Signore disse all’apostolo Pietro: “Io ti darò le chiavi del Regno dei cieli; e tutto ciò che avrai legato sulla terra sarà legato ne' cieli, e tutto ciò che avrai sciolto in terra sarà sciolto ne' cieli; tutto ciò che ti verrà rivelato, sarà rivelato”. Cari fratelli e sorelle, il giorno di Pentecoste, quest’uomo di Dio, l’uomo della prima ora, sotto la diretta ispirazione dello Spirito Santo, tenne la sua prima predicazione sotto la potenza di Dio e indirizzata alla moltitudine: “Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato nel Nome di Gesù Cristo, per la remission de' vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Poiché per voi è la promessa, e per i vostri figliuoli, e per tutti quelli che son lontani, per quanti il Signore Iddio nostro ne chiamerà”. Questo è il modello biblico originale: la predicazione dell’Evangelo di Gesù Cristo.

Lo Spirito di Dio inizia ad occuparsi di coloro che ascoltano questo Messaggio divino, li convince di peccato e si ravvedono. Dopo il ravvedimento vengono battezzati e, dopo il battesimo in acqua, ricevono il battesimo dello Spirito Santo. Questo è il modello biblico originale in cui dobbiamo continuare, perseverare fino al ritorno del nostro Signore Gesù Cristo. Se prendete il capitolo 8 degli Atti degli apostoli, vediamo che Filippo predicò e coloro che credettero si fecero battezzare, come sta scritto qui nei versetti 15-17: “Essi andarono e pregarono per loro affinché ricevessero lo Spirito Santo; infatti non era ancora disceso su alcuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel Nome del Signore Gesù. Quindi imposero loro le mani, ed essi ricevettero lo Spirito Santo”. Quello che era accaduto il giorno di Pentecoste, si ripeteva qui in Samaria.

Se andate al capitolo 10 degli Atti degli apostoli, quando l’apostolo Pietro predicò in casa di Cornelio, vediamo di nuovo come lì il Signore ha benedetto, ha salvato e riempito di Spirito Santo i credenti. Essi furono veramente benedetti. Poi, anche loro furono battezzati. Lo potete leggere qui, in Atti, capitolo 10, versetti 46 e 47: “… perché li udivano parlare in altre lingue e glorificare Dio. Allora Pietro disse: «C'è forse qualcuno che possa negare l'acqua e impedire che siano battezzati questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi?». E comandò che fossero battezzati nel Nome di Gesù Cristo“. Ecco di nuovo il modello biblico: a Gerusalemme, in Samaria, qui in casa di Cornelio, dovunque lo Spirito Santo scendeva su coloro che si erano riuniti per ascoltare la Parola di Dio dalla bocca dell’apostolo Pietro. Succedeva sempre la stessa cosa, le stesse esperienze. Vediamo esattamente le stesse cose attraverso tutto il libro degli Atti. Cari, anche riguardo a come deve essere compiuto il battesimo, sappiamo tutti che, sia colui che battezza, sia coloro che vengono battezzati, entrano nell’acqua almeno fino all’altezza dei fianchi, e poi ha luogo il battesimo.

Amici, se leggete in Atti, capitolo 8, ciò viene confermato. Leggiamo il versetto 38: “Fece fermare il carro, e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco; e Filippo lo battezzò“. Noi tutti crediamo, come il fratello Branham disse spesse volte, che dobbiamo ritornare alla Parola di Dio, alla dottrina apostolica, a come erano fatte tutte le cose nei giorni degli apostoli. Credo con tutto il mio cuore allo straordinario ministero di William Branham, che è stato il profeta promesso, secondo Malachia, capitolo 4, versetti 5-6, e confermato dal nostro Signore stesso in Matteo, capitolo 17, versetto 11 e in Marco, capitolo 9, versetto 12.

L’ho conosciuto per dieci anni, ho seguito il suo ministero. Ho tutte le sue predicazioni su nastri. Conosco i suoi insegnamenti, conosco il suo ministero, la sua chiamata, la sua missione. Non c’è stato sulla terra un altro uomo con un tale ministero e una tale responsabilità fin dai tempi del nostro Signore.

Ma la mia domanda è: Qual è il risultato, qual è l’esito di questo grande ministero? Oggi abbiamo tanti gruppi, tanti gruppi differenti in diverse città che credono diverse cose, ma, per me, lo scopo di quel Messaggio e di questo potente ministero deve essere la restaurazione della Sposa di Cristo, esattamente com’era la Chiesa all’inizio. Adesso stiamo entrando nella fase di totale restaurazione, prima del ritorno di Cristo.

Che le benedizioni dell’Iddio onnipotente siano con voi e che il Signore sia con voi. Questa è la mia preghiera nel santo Nome di Gesù. Amen.

 


Ewald Frank

 

  

© Copyright MISSIONE POPOLARE LIBERA, 89851 Francica VV, Italia. Tutti i diritti riservati