INTRODUZIONE ALLE ORIGINI DELLA CHIESA PRIMITIVA

  

Gesù Cristo è il Fondatore, l’Edificatore, il Conservatore e il Compitore della Sua Chiesa. Per questo, se nella Bibbia viene usata la parola chiesa, allora non ci è permesso d’interpretare questa parola come se si trattasse di un’organizzazione o denominazione costituita dall’uomo. In Matteo 16:18 Gesù stesso disse: “Io edificherò la mia Chiesa, e le porte dell’Ades non la potranno vincere”. Gesù Cristo ha pagato il prezzo della redenzione tramite le Sue sofferenze e la Sua morte, riscattando in questo modo la Sua Chiesa col Suo sangue. Possiamo leggerlo accuratamente nei quattro Vangeli dove viene descritta la vita di Gesù dalla Sua nascita fino alla Sua ascensione. Il Redentore è morto e, secondo la Scrittura, vittoriosamente risuscitato dai morti il terzo giorno. Dopo la Sua risurrezione, Egli è apparso a molti, a più di cinquecento fratelli in una sola volta (1 Cor. 15:6). Tramite la risurrezione i discepoli furono grandemente fortificati nella loro fede in Gesù Cristo e ricevettero così una piena e completa fiducia nel loro Maestro, sebbene il Signore, subito dopo, li rimproverò per la loro incredulità poiché non riuscivano a credere alla Sua risurrezione (Marco 16:14). Dopo questo rimprovero, il Signore Gesù diede ai Suoi discepoli il grande mandato: “Andate per tutto il mondo e predicate l’Evangelo ad ogni creatura”.(Marco 16:15).

Vediamo dunque che la fiducia tra il Redentore e i Suoi è stata completamente ristabilita. I discepoli hanno fiducia nel loro Maestro e il Maestro in loro. Da allora essi devono annunziare il Vangelo, la Buona Novella, per tutto il mondo. I versetti che seguono nello stesso capitolo dimostrano l’autorità inclusa in questo ministerio. In Luca 24:47-49 viene dato lo stesso comandamento in questo modo: “... e che nel suo nome si predicherebbe ravvedimento e remissione dei peccati a tutte le genti…”. Prima che i discepoli vadano per il mondo quali testimoni del Signore Gesù, secondo il comandamento loro impartito, devono aspettare la promessa del Padre, cioè l’armatura della potenza dello Spirito. In questo modo il Signore ha stabilito per tutti i tempi che i Suoi servitori devono essere prima riempiti con la potenza dello Spirito Santo per poter compiere la missione corrispondente alla volontà di Dio.

Questo scopo però non può mai essere raggiunto con l’istruzione e la sapienza umana acquisite nelle università, nei seminari o nelle scuole bibliche.


HOMEPAGE

PRECEDENTE                                                          SUCCESSIVO

 INDICE

Sito ufficiale della Missione Popolare Libera in Italia